Concorso Musicale Sara Preatoni

                  

Home
Bando Concorso Sara Preatoni 2012
Photogallery Concorso 1993-2010
Photogallery Concorso 2011-2012
Video Concorso
Altri Video in Rete

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



1993 – Nasce la “Prima edizione del concorso Musicale Sara Preatoni” dedicato alla memoria di Sara, mia alunna sin da quando aveva sei anni. Insieme alla famiglia Preatoni ho contribuito alla sua ideazione ed organizzazione rivestendo il ruolo di Presidente della Giuria e Direttore Artistico. Il Concorso è interamente finanziato dalla famiglia di Sara e dai diritti di Autore delle mie pubblicazioni.

Ogni anno vengono assegnati premi e borse di studio per un ammontare di €.2.800,00.

 

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la cultura musicale mettendo in “sana competizione” i giovani che affrontano lo studio musicale senza essere alunni interni di conservatori. Il Concorso si conclude con una serata spettacolo presso il Teatro Italia di Garbagnate Milanese. I finalisti prima delle premiazioni, si esibiscono davanti ad una sala gremita da circa 500  spettatori e insieme agli artisti ospiti, regalano indimenticabili emozioni.

 

Un po’ di storia …

1992 – Si parte: si fonda il Comitato, si stende lo Statuto, si pubblica la prima bozza del bando.

 Da allora il concorso si svolge con regolarità annuale e con successione di scadenze ricorrenti.

 Gennaio: stesura del bando – Febbraio: diffusione – 31 Marzo: chiusura delle iscrizioni

Prima settimana di Maggio: c/o la sala del Cardellino di Garbagnate Milanese, presentazione del Concorso, consegna del programma d’obbligo e comunicazione della data di convocazione per le selezioni di Novembre.

Penultima settimana di Novembre: selezioni e serata finale c/o Teatro Italia di Garbagnate M.se.

Nel 1992 eravamo pochi amici, e ciascuno faceva un po’ di tutto con grande entusiasmo e buona volontà. Col passare degli anni si sono aggiunti nuovi collaboratori, fans e sostenitori: il gruppo si è allargato e tutti hanno messo a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo libero.

Il Concorso si è arricchito delle competenze di ognuno, oggi ciascuno riveste un ruolo “ufficiale”, quale scenografo, tecnico luci, tecnico suono, presentatore, accompagnatore, fotografo, ecc.

Un compito molto importante è poi quello affidato ai Maestri che compongono la giuria.

Nessun gettone di presenza è dato loro, nonostante l’impegno e la disponibilità richiesta siano veramente notevoli. Essi hanno il compito di visionare le schede d’iscrizione, inserire i concorrenti nelle varie categorie, ricercare e assegnare i brani obbligatori. La settimana più impegnativa arriva a Novembre, quando i maestri per diversi pomeriggi sono impegnati nell’ascolto dei brani proposti dai concorrenti che, di anno in anno, sono sempre più numerosi.

Oggi numerose Associazioni ed Enti, riconoscendo il valore della nostra iniziativa, hanno per noi parole di condivisione e sostegno.

Cosa rende “unico” questo concorso?

- L’iscrizione al concorso avviene compilando una scheda che riporta il curriculum di studio: I ragazzi vengono inseriti nelle diverse categorie in base alla loro preparazione. Le categorie sono: Esordienti piccoli (con un limite di età) – Esordienti – Giovani – Promesse.

- I concorrenti possono partecipare con qualsiasi strumento.

- Il genere musicale scelto è “libero” … libero di volare tra musica classica, jazz e leggera.

- L’iscrizione è completamente gratuita.

- Tutti i partecipanti vengono premiati.

Per iscriversi non occorre alcuna procedura particolare, basta far pervenire una raccomandata o un fax alla segreteria del Concorso (Via Marconi n°24 – 20024 Garbagnate Milanese (MI) – Tel/Fax +39 02 9957595) oppure compilare on line l’iscrizione presso il Sito www.concorsosarapreatoni.it

 

 

“Dolce”, la mascotte del Concorso, nasce dalla fantasia di Sara che si divertiva a disegnarlo sui libri di scuola e sui libri di musica. Da quella idea Roberta Giove, un’altra mia alunna di pianoforte, ha animato “Dolce” creando alcuni “fumetti” che io ho inserito nelle mie pubblicazioni … ma se vuoi saperne di più, ti invito a visitare il Sito del Concorso.

Dolce Sara, brano tratto dalla raccolta: "Doce Sara e Malinconie" - Ediz. Casa Musicale Eco - Monza (Milano)

 

Home Biografia Pubblicazioni e Trascrizioni Concorso Musicale Sara Preatoni Nuova Corale S.Ambrogio Il Coraggio di Amare Il mese "cult08"- Città di Lugano Musica per la città- Recital per Sara Canta che ti passa Maniscalco in love Garbagnate-CittàNatale Melodie Notturne - Quadri musicali Che ridere...mi sono ammalato Indovina chi suona alla porta Piacere di suonare I promessi già sposi E' asciuto pazzo 'o parrucchiano Note d'amore News Rassegna Stampa Links Download Guestbook Il mio Blog Contatti

aggiornamento:  22-10-15

 

Copyright © 2008 M° Salvatore Vincenzo Maniscalco
webmaster: Orazio Miracula - orazio.miracula@tiscali.it
realizzazione: SoftSystem di Orazio Miracula - softsystem.miracula@tiscali.it

 

 si consiglia una risoluzione 1024 x 768 pixel