Melodie Notturne - Quadri musicali

                  

 
Home
Melodie Notturne - Photogallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Melodie Notturne”

Quadri musicali

 

del maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco

tradotti in musica da Giovani Pianisti

 

 

L’Associazione Culturale “Amici della musica” di Quarto d’Altino (VE) con il patrocinio dei Comuni di Quardo d’Altino e di Marcon, ha organizzato  due serate,  dal titolo “Melodie Notturne – Quadri musicali”  dedicate interamente alle composizioni del maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco.

Il concerto  del 27 luglio 2012, nella  Piazza San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino,  è stato inserito nel programma della manifestazione “R…estate a Quarto”, rassegna estiva organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco. Il concerto del 28 luglio 2012 si è svolto nella Chiesa Parrocchiale Dei Santi Patroni d’Europa di Marcon. Ospite delle due serate l’autore delle musiche il Maestro Maniscalco.

 

La prima serata viene aperta da Fabio Marinello, presidente dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Quarto d’Altino, associazione ideatrice e organizzatrice della manifestazione.

Dopo aver  ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concerto e, in particolar modo le autorità comunali presenti - la vicesindaca dott.ssa Raffaela Giomo e il consigliere Ermenegildo Casarin -, cede il microfono alle prime  due presentatrici che si alterneranno sul palcoscenico.

“…buona sera a tutti. Il maestro Maniscalco da quasi 40 anni compone pagine di musica caratterizzate da profonda intensità emotiva. Questa sera  i “Quadri musicali” del Maestro saranno tradotti in musica da giovani e giovanissimi pianisti che attraverso le proprie note  ci condurranno in un mondo fantastico…”  sono le parole di Elisa Buso  per introdurre la serata.

 

  “…alle opere impegnative  che implicano notevole maturità musicale per l’interpretazione, il maestro Maniscalco ha sempre affiancato la produzione di composizioni dedicate a noi bambini che esprimono gioiosamente il piacere di suonare e di trascrizioni di brani celebri che ci permettono di conoscere la musica e la tradizione…”,  così la “piccola” Angela Marafatto presenta i brani  che il Maestro  ha scritto per  i “piccoli pianisti” …

…“Nostalgia, speranza, gratitudine… quanti sentimenti diversi affiorano alla mente lasciandosi cullare da queste note”, sono le parole che Elena Marafatto utilizza per presentare l’esecuzione integrale dell’ultima raccolta pubblicata del maestro Maniscalco “ Con il sole nel cuore” che apre la seconda parte del concerto.

 

 

“… ci può dire due parole a proposito della raccolta “Con il sole nel cuore” che abbiamo appena potuto apprezzare? Da che cosa ha tratto spunto? I brani sono stati pensati seguendo un filo conduttore o indipendentemente uno dall’altro?”… Elisa Buso inizia l’intervista al Maestro….

L’ultima parte della serata è dedicata  ad alcune riflessioni musicali  che il Maestro ha composto  nel corso degli anni. “Note composte con grande passione,  note che trasmettono grandi passioni…”,  con queste parole Alice Baciocco introduce la terza parte del concerto.

… il programma delle due serate …..

 
       
   
   

Visibilmente emozionato

il maestro Maniscalco ringrazia….

 

… i giovani artisti che hanno suonato nelle serate di Quarto d’Altino e di Marcon

I Comuni  di Quarto d’Altino e di Marcon, che hanno dato il patrocinio alle due  manifestazioni, il parroco Don Domenico Trivellin della Chiesa Dei Santi Patroni d’Europa di Marcon , le Associazioni culturali  del territorio e l’AVIS di Marcon che hanno contribuito nell’organizzazione.

… il pubblico presente alle due serate  che ha sottolineato le splendide esecuzioni con generosi  e intensi applausi.

La Serata di Marcon si è conclusa col gradito intervento del  Presidente dell’AVIS di Marcon, dott. Vito Caputo che, insieme al direttore artistico M° Maddalena De Facci, hanno donato,  fra l’altro, il quadro del manifesto delle due serate con la  firma autografa di tutti i partecipanti.

Il mio personale ringraziamento va al Direttore artistico delle due serate la M° Maddalena De Facci che alla grande professionalità ha “affiancato” il cuore nell’organizzazione  dello spettacolo e nella preparazione dei giovani artisti che si sono esibiti.

 

Questa manifestazione è stata possibile grazie a:

 

Associazione culturale “Amici della Musica” di Quarto d’Altino

con il patrocinio dei Comuni di Quarto d’Altino(VE) e di Marcon(VE)

 

 

…e a tutti coloro che hanno donato la loro professionalità e collaborazione:

 

M° Maddalena De Facci (Direttore artistico)

Fabio Martinello (Presidente dell’Ass. culturale “Amici della Musica”)

Alice Baciocco-Elisa Buso-Angela e Elena Marafatto (presentatrici)

 

Eleonora Busetto, Elisa Busetto, Antonio Caputo, Elisa Casarin, Matilde Castellaro, Elia Cecino, Annamaria Epifani, Vera Cecino, Gaia Moro, Valentina Pellico, Riccardo Roncato, Alessandra Signoretto, Giulia Toniolo, Giovanni Zago (Pianisti)

 

Giulia Buso (Presidente della Pro Loco di Quarto d’Altino)

Vito Caputo (Presidente dell’AVIS sezione comunale di Marcon)

don  Domenico Trivellin (Parroco di Marcon)

Associazione culturale “IRIS di Marcon (VE)

AVIS sezione comunale di Marcon (VE)

Roberto Cecino-Albino Marinello-Rosetta Merotto-Stefania Serafin-Lucia Tessarin (progettazione e realizzazione del palco di Quarto d’Altino)

Simone Scala (audio – luci)

Luca Baciocco-Fabio Marinello-Antonio Mitrione (videoriprese)

Paolo Pagliaro (fotografia)

 

  “LONGATO Pianoforti” di Jean Marie (Noventa di Piave-VE)

“ANTHOS & ANTHOS  Fiori” di Paola Piva (Quarto d’Altino-VE)

 

“Romanza blues”  (Salvatore V. Maniscalco), eseguita  da Valentina Pellico, nel concerto “Melodie Notturne – Quadri Musicali  - Marcon (VE), 28 luglio 2012

 

 Home Biografia Pubblicazioni e Trascrizioni Concorso Musicale Sara Preatoni Nuova Corale S.Ambrogio Il Coraggio di Amare Il mese "cult08"- Città di Lugano Musica per la città- Recital per Sara Canta che ti passa Maniscalco in love Garbagnate-CittàNatale Melodie Notturne - Quadri musicali Che ridere...mi sono ammalato Indovina chi suona alla porta Piacere di suonare I promessi già sposi E' asciuto pazzo 'o parrucchiano Note d'amore News Rassegna Stampa Links Download Guestbook Il mio Blog Contatti

Ultimo aggiornamento:  23-10-15

 

Copyright © 2008 M° Salvatore Vincenzo Maniscalco
webmaster: Orazio Miracula - orazio.miracula@tiscali.it
realizzazione: SoftSystem di Orazio Miracula - softsystem.miracula@tiscali.it

 

 si consiglia una risoluzione 1024 x 768 pixel