ARRIVEDERCI DOLCE – Antonella Padovano”

“Questo brano, dalla melodia che incanta al primo ascolto, è la seconda Composizione che ho avuto l’onore e il piacere di studiare ed eseguire finora, nell’ambito di questo originale e meraviglioso progetto Musicale. Il suo titolo evoca nostalgia, ma certamente tanta dolcezza. Lo dedico a mio nipote, di 9 anni, che lo ha imparato quasi tutto…a memoria. Con estrema gratitudine ringrazio il prof. S. V. Maniscalco che, con la sua disponibilità, cordialità e professionalità, trasmette costantemente e in ogni sua opera il suo Amore per questa Arte assoluta chiamata Musica. Antonella” (San Paolo di Civitate-Foggia, 15 febbraio 2026)

Antonella esegue:  ARRIVEDERCI DOLCE (S. V. Maniscalco) –  dalla raccolta  “I Miei Cartoons”. 
Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & C. – Milano

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (548 voti, media: 4,79 su un massimo di 5)
Loading...

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

IN CAMPAGNA e DI CORSA – Isabel Meneses Scicolone (E)

“Sono Isabel, ho 6 anni e studio il pianoforte dal Maestro Enzo Maniscalco da due mesi. Mi piacciono tanto questi due brani “In Campagna” e “Di corsa” perchè non sono belli ma sono “bellissimi!!!”. (Caronno Pertusella-Varese, 19 dicembre 2025) 

ISABEL esegue:  IN CAMPAGNA e DI CORSA (Salvatore V. Maniscalco)
dal Metodo per pianoforte
  “Invito al pianoforte, livello preparatorio”.  
Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (507 voti, media: 4,77 su un massimo di 5)
Loading...

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

ARRIVEDERCI DOLCE – Mattia Beqollari

“Ringrazio tanto il mio Maestro di pianoforte Enzo “Salvatore Vincenzo Maniscalco” per questo brano che mi ha dedicato. Arrivederci Dolce è un brano  che mi rende libero, ma soprattutto rilassato. Grazie Maestro Enzo per il  pensiero”. Mattia (Cesate-Milano, 19 dicembre 2025) 

Mattia esegue:  ARRIVEDERCI DOLCE (S. V. Maniscalco) –  dalla raccolta “I Miei Cartoons”.  
Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.086 voti, media: 4,84 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Mattia Beqollari – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗  

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

BOBO SWING – Lorenzo Burini

“Sono Lorenzo, ho 27 anni e studio pianoforte da circa 4 anni insieme alla mia insegnante Stefania. Ogni volta che suono questo brano provo una sensazione di rilassamento, felicità e divertimento, un insieme di emozioni che considero fondamentali e che non tutte i brani riescono a trasmettere. (Castelfranco Emilia-Modena, 27 Ottobre 2025) 

Lorenzo esegue:  BOBO SWING (Salvatore V. Maniscalco)
dalla raccolta “Pensieri Liberi, fantasie musicali per pianoforte”
Edizioni Musicali Rugginenti-Volontè & C. – Milano
Insegnante: M° Stefania Pelliconi (Modena) 

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.123 voti, media: 4,80 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Lorenzo Burini con la sua Maestra Stefania Pelliconi
Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗ 

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

PRIMO BLUES – Mattia Beqollari

“Sono veramente contento di essere allievo del Maestro Maniscalco, questo brano  mi rilassa tanto e mi fa sognare di essere nel vecchio West su un cavallo che va a passo lento. La mia parte preferita è alla fine del brano con la cadenza del vecchio blues!” Mattia (Cesate-Milano, 21 ottobre 2025) 

Mattia esegue:  PRIMO BLUES  (Salvatore V. Maniscalco)
dal metodo di solfeggio “30 Pianosolfeggi” (nella sezione “Il  Primo Concertino”) 
Pubblicato da: Casa Musicale Eco/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (847 voti, media: 4,82 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Mattia Beqollari – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗  

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

DOLCE MAGIA – Eloy Preatoni Tirado

“Ciao, mi chiamo Eloy e ho 10 anni. Sono Italiano e Spagnolo, ma posso anche parlare e scrivere in inglese, perché vivo in U.K. Mi è piaciuto tanto imparare questo brano, perché è semplice e allegro. Grazie al Maestro Enzo per aver composto questa musica e avermi seguito nell’ esecuzione”. Eloy (Bath-U.K.,  27 settembre 2025)
“A thank you to Enzo for teaching me this happy piece of music which was fun to learn”. Eloy
“Sugiero tocar el piano a la gente que no lo hace ya porque es muy divertido y te  puede  relajar”. Eloy

Eloy esegue(performs-interpreta)DOLCE MAGIA (Salvatore V. Maniscalco)
dalla raccolta(from the music book-de la colección de música): “I miei Cartoons”.  
Pubblicato da(published by-publicado por): Rugginenti/Volontè & Co. – Milano(Italy)

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
Rate this performance by clicking/tapping the stars. Thank you.
Califica esta actuación haciendo clic o tocando las estrellas. Gracias.
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (749 voti, media: 4,81 su un massimo di 5)
Loading...

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

MALINCONIE – Giulio Cotogno

“Spesso sembra che esista una vera paura della tristezza e che si faccia di tutto per sfuggire alle nostre Malinconie.  Si celano a volte dietro un sorriso superficiale, che per molte persone è tutto ciò che ci rappresenta,  ma è impossibile mentire alla Musica.
Sono profondamente legato a questo brano del Maestro S.V. Maniscalco, perché attraverso le sue note struggenti, appoggiate meravigliosamente sulla scala di Re minore, riesce a far risuonare le corde interiori che liberano le Malinconie e donano loro voce, facendo pulsare la nostra anima. Ed è allora che capisci che se hai nel petto qualcosa che batte, vuol dire che sei veramente vivo.” Giulio (Rovellasca-Como, 16 agosto 2025)

Giulio Cotogno è stato in gioventù allievo del Maestro Salvatore V. Maniscalco e, dopo tanti anni, quando gli impegni quotidiani lo permettono, ama ancora suonare i brani che ha studiato da ragazzo.

Giulio esegue: MALINCONIE  (S. V. Maniscalco) – dalla raccolta “Dolce Sara – Malinconie,  fantasie musicali per pianoforte
Edizioni Musicali Casa Musicale Eco/Volontè & C. – Milano

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.312 voti, media: 4,85 su un massimo di 5)
Loading...  

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Giulio Cotogno – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗ 


►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

DOLCE SARA – Giulio Cotogno

” Con la Musica riusciamo a esprimere quello che sentiamo, molto meglio che con le sole parole. Ci sono brani  che ti entrano nel cuore e non ti lasciano più… ci sono sorrisi, come quello di Sara, che ti scaldano l’anima e che non puoi dimenticare mai…” Giulio (Rovellasca-Como, 2 giugno 2025)

Giulio Cotogno è stato in gioventù allievo del Maestro Salvatore V. Maniscalco e, dopo tanti anni, quando gli impegni quotidiani lo permettono, ama ancora suonare i brani che ha studiato da ragazzo.

Giulio esegue: DOLCE SARA (S. V. Maniscalco) – dalla raccolta “Dolce Sara – Malinconie,  fantasie musicali per pianoforte
Edizioni Musicali Casa Musicale Eco/Volontè & C. – Milano

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.247 voti, media: 4,83 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo  
Giulio Cotogno – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗ 

Vai a “Esecuzioni Libere-Home”  

EDEN – Francesco Patelli

“Ciao, sono Francesco Patelli, ho 14 anni e suono il pianoforte da quando ne avevo otto. Mi sono appassionato al pianoforte anche grazie a mio papà che è stato alunno del maestro Enzo quando aveva la mia età. Sono sicuro che diventerò più bravo di lui! Ringrazio Enzo per avermi dato l’opportunità di eseguire questo brano che tanto mi piace. Voglio continuare a studiare pianoforte perché quando sarò grande vorrei avere una band, ma soprattutto perché ho il desiderio di diventare un grande pianista! Francesco” (Arese-Milano, 19 aprile 2025)

Francesco esegue:  EDEN (S.V. Maniscalco) –  dalla raccolta Pensieri liberifantasie musicali per pianoforte.
Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.411 voti, media: 4,82 su un massimo di 5)
Loading...

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

LA RANA CANTERINA – Carola Resconi

“Là…in fondo al sentiero, avvolta dai campi verdeggianti, con un cappello da cowboy e una spiga di grano tra le labbra, lei passeggia beata con passo leggero, illuminata dal vespro si gode la vita, la laboriosa giornata è ormai passata, può ora tornare a sospirar, la Rana Canterina fischietta e va”. Carola (Garbagnate M.se-Milano, 14 aprile 2025)

Carola esegue: LA RANA CANTERINA (S.V. Maniscalco) – dalla raccolta “Il millepiedi … e  altri animali” 
Pubblicato da: Casa Musicale Eco/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (838 voti, media: 4,81 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Carola Resconi – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗ 

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

DOLCE MAGIA – Mattia Beqollari

“Oggi ho iniziato a scoprire  i brani del libro “I miei Cartoons”. Quando suono “Dolce Magia” sono molto felice perché mi diverto con le note legate e staccate. E’ bellissimo suonare gli accordi! Mattia.” (Cesate-Milano 27 marzo 2025)

Mattia esegue:  DOLCE MAGIA (S. V. Maniscalco) –  dalla raccolta “I Miei Cartoons”.  
Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.069 voti, media: 4,81 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Mattia Beqollari – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗  

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

ECCOMI QUI… – Mattia Beqollari

“Sono Mattia, ho 9 anni, e studio pianoforte con il mio Maestro Enzo da circa tre anni. “Eccomi qui …” è un brano che mi rende tranquillo e mi fa sentire leggero. Anche io voglio dedicare questa mia esecuzione a Selene Saita, ed anche alla sua famiglia, che mi hanno cresciuto fin da quando avevo 8 mesi. Mattia Beqollari” (Cesate-Milano, 17 marzo 2025)

Mattia esegue:  ECCOMI QUI … (Salvatore V. Maniscalco) –  dalla raccolta “I Miei Cartoons”.  
Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.148 voti, media: 4,79 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Mattia Beqollari – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗  

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

DOLCE IDEA – Francesco Patelli

“Ciao, mi chiamo Francesco Patelli, ho 14 anni e sono il pianoforte da cinque anni di cui uno purtroppo online. Grazie Enzo per avermi dedicato questo brano che, devo dir la verità, suonarla mi è piaciuta un sacco fin da subito, ma registrarla ancor di più! È un brano molto divertente e “frizzante”, facile… ma con una esecuzione impegnativa, come piace a me!  Francesco”   (Arese-Milano, 14 marzo 2025)

Francesco esegue:  DOLCE IDEA  (S.V. Maniscalco) – dalla raccolta “I  miei Cartoons” 
Pubblicato da:  Rugginenti Editore/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.214 voti, media: 4,80 su un massimo di 5)
Loading...

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

LA FORMICA OPERAIA – Antonella Padovano

“Il maestro Maniscalco, fin dal primo contatto tra noi intercorso via social, mi ha trasmesso  immediatamente cortesia, disponibilità e professionalità, come pochi. E di tutto questo colgo occasione pubblicamente per ringraziarlo di cuore. Le sue composizioni rispecchiano chiaramente la sua grande passione per la Musica, con la “M” maiuscola. Anche un orecchio inesperto come il mio (ho ripreso da circa 1 anno a suonare la tastiera da autodidatta), non può non apprezzarne le originalissime melodie, che già al primo ascolto ispirano e predispongono al riascolto, per imparare a riprodurle anche nel silenzio della mia piccola stanza. Antonella” (San Paolo di Civitate-Foggia, 9 marzo 2025)

Antonella esegue:  LA FORMICA OPERAIA (S. V. Maniscalco) –  dalla raccolta  “Il Millepiedi … e altri animali“.
10 Composizioni per Piccoli Pianisti.  
Edizioni: Casa Musicale Eco – Volontè & C. – Milano

 Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.042 voti, media: 4,78 su un massimo di 5)
Loading...

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home” 

NERONE DOLCE MAGO – Mattia Beqollari

“Tutte le canzoni del libro “12  Pensierini” del mio Maestro Enzo mi piacciono tanto. Oggi  suono “Nerone Dolce mago”  perché mi piace tanto e farò felice nonno Ivano che mi aiuta tanto a studiare tutti i giorni. Mattia” (Cesate-Milano, 3 marzo 2025)

Mattia esegue:  NERONE DOLCE MAGO (Salvatore V. Maniscalco) –  dalla raccolta “12 Pensierini per piccoli pianisti” 
Pubblicato da: Edizioni Musicali Rugginenti/Volontè & Co. – Milano
Insegnante: M° Salvatore Vincenzo Maniscalco

Vota questa esecuzione con un click/tap sulle stelline. Grazie.
(1 Bene – 2 Molto bene – 3 Bravo – 4 Bravissimo – 5 Ottimo). Grazie!
 
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1.011 voti, media: 4,80 su un massimo di 5)
Loading...

‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
La foto ricordo
Mattia Beqollari – Esecuzioni Libere 2025
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗   

►►Vai a “Esecuzioni Libere-Home”