Suonare in compagnia – Metodo facile

Metodo facile per chitarristi e tastieristi autoditatti che il maestro Maniscalco ha pubblicato sotto lo pseudonimo di Salvatore Ferrier.
Suonare in compagnia
è un metodo-prontuario semplice e rivolto sia al chitarrista e/o al tastierista autodidatta che vuole avvicinarsi allo strumento senza l’ausilio dello studio della musica. Il chitarrista troverà in queste pagine gli accordi più usati nella musica moderna, il tastierista troverà gli stessi accordi nella forma “tonale”, semplice ma completa.

^^^^^^^_______^^^^^^^
Questo metodo-prontuario è suddiviso in tre parti:

– 12 giri armonici di facile esecuzione
– Prontuario degli accordi più in uso
– 7 Esercizi ritmici

Qui di seguito alcune  pagine del metodo-prontuario:

^^^^^^^_______^^^^^^^
Intra’s Edizioni Musicali
(Non più disponibile per la vendita)

30 Pianosolfeggi

30 Pianosolfeggi è un metodo di solfeggio per pianisti che si integra facilmente nell’ora di pianoforte perché subordina lo studio del solfeggio alle vere necessità che gli studenti incontrano sin dal primo giorno di lezione.
Tutto il corso è strutturato dando priorità allo strumento, privilegiando esercizi rapidi e brevi per mantenere le capacità di attenzione degli allievi. In Approfondisci

30 Chitarsolfeggi

30 Chitarsolfeggi è un  metodo di solfeggio per chitarristi che si integra facilmente nell’ora di chitarra perché subordina lo studio del solfeggio alle vere necessità che gli studenti incontrano sin dal primo giorno di lezione.
Tutto il corso è strutturato dando priorità allo strumento, privilegiando esercizi rapidi e brevi per mantenere le capacità di attenzione degli allievi.  In particolare, i primi  dieci solfeggi dedicati alle  corde a vuoto, consentono  l’acquisizione rapida e veloce di queste prime note indispensabili.
I solfeggi seguenti si allineano perfettamente alla progressione dello studio che normalmente l’allievo segue nel primo corso.
Le piccole note di Teoria all’inizio di ogni “chitarsolfeggio” focalizzano l’attenzione sul contenuto dell’esercizio stesso, nel quale sono subito impiegate.
Le 14 schede permettono di riconoscere le note appena apprese, applicandole immediatamente allo strumento. Il continuo rapporto-confronto fra il solfeggio, la teoria e lo strumento, consente l’utilizzo di questo testo, oltre che alle scuole di musica e agli insegnanti privati, anche alle scuole dell’obbligo, elementari, medie e superiori, che nell’ora di musica affrontano corsi di chitarra.

I 3 brani per il primo “corcentino-saggio”, sono la risposta alla domanda rivolta ad ogni insegnante all’inizio del corso: “… a cosa servono i solfeggi?”.

Il libro è suddiviso in 3 parti :
30 solfeggi dedicati allo studio della chitarra. I primi dieci esercizi sono dedicati alle corde a vuoto ed ogni successivo esercizio affronta la singola corda (i primi cinque tasti).
14 schede ( 7 studio e 7 verifica) che facilitano la memorizzazione delle note  rendendo l’apprendimento facile e veloce .
3 brani per il primo saggio di chitarra.


Qui di seguito alcuni esempi di solfeggio, due schede e la prima pagina di un brano per il saggio di fine anno.

In vendita presso i migliori negozi di musica e on line.

Editore: Casa musicale Eco/Volonté & Co

Distribuito da:
Volontè & Co. S.R.L.
ordini@volonte-co.com

Invito al pianoforte Livello PREPARATORIO

 

Nel  “Livello preparatorio” si affrontano esercizi sulle cinque note/dita della mano destra e della mano sinistra, i primi esercizi a mani unite, il punto, la legatura di valore  e di espressione. Molto curate sono le melodie di ogni esercizio che dal  N. 26 diventano  “esercizi-canzoni” a cui sono stati dati anche il titolo. Ogni pagina contiene un “dolce disegno” da colorare aesecuzione terminata. Interessante  sono anche le pagine dedicate alle piccola “composizione” in cui  l’alunno viene stimolato a creare un brano dando un significato al brano composto inserendo anche il titolo.

Invito al pianoforte-Livello Preparatorio contiene N. 30 esercizi elementari sulle cinque dita.

Intra’s Edizioni Musicali-Milano

^^^^^^^_______^^^^^^^

Qui di seguito alcuni esempi di esercizi/studi melodici:

Invito al Pianoforte livello PRIMO

 

Negli esercizi che compongono questo “livello primo ”, l’alunno si trova ad affrontare argomenti quali: i colori, la legatura di espressione, le note puntate, gli intervalli, le prime scale maggiori e quelle minori (naturale, armonica e melodica), gli arpeggi, le prime alterazioni ed altro ancora….
Anche in questo volume l’appuntamento con la piccola composizione è da stimolo per proseguire lo studio rendendo il libro interattivo con la fantasia dell’alunno.

Invito al pianoforte-Livello PRIMO è formato da N. 60 esercizi.

Intra’s Edizioni Musicali-Milano

^^^^^^^_______^^^^^^^

Qui di seguito alcuni esempi di esercizio/studi melidici:

Invito al pianoforte livello SECONDO

 

Il “ livello secondo”, oltre che portare avanti lo studio delle scale e degli arpeggi, affronta esercizi con le note doppie, la prima tecnica vera a cui è stato dato il nome di “Ginnastica del pianista”. Arrivano le prime trascrizioni di melodie popolari come ad esempio  “La morettina la va alla roggia”, “ Alouette” ed altre ancora che alleggeriscono lo studio che diventa sempre più importante e impegnativo. Anche gli esercizi “più noiosi” prendono forma di canzoncina rendendo lo studio sempre piacevole.

Invito al pianoforte-Livello SECONDO contiene N. 64 esercizi progressivi.

Intra’s Edizioni Musicali-Milano

^^^^^^^_______^^^^^^^

Qui di seguito  alcuni esempi di esercizio/studi melodici:

Invito al pianoforte livello TERZO

 

Nel “livello terzo ” si trovano tutte le scale maggiori e minori con gli arpeggi. Altri canti popolari sono stati inseriti come, ad esempio: “La monferrina”,  “La biondina in gondoleta”,  “John Brown”. La ginnastica del pianista si avvicina sempre più agli esercizi contenuti nei testi classici per studio pianistico adottati nei conservatori di musica. Chi avrà portato a termine l’intero metodo, non avrà difficoltà a continuare lo studio per diventare virtuoso del pianoforte.

Invito al pianoforte-Livello TERZO contiene N. 64 esercizi progressivi.

Intra’s Edizioni Musicali-Milano

^^^^^^^_______^^^^^^^

Qui di seguito  alcuni esempi di esercizio/studi melodici:

Primi passi del pulcino musicista

Iniziare lo studio del pianoforte eseguendo sin da subito dei brani musicali sotto forma di “piccoli brani melodici”,  è stato sempre il sogno di ogni studente.
Primi passi del pulcino musicista è una raccolta di brani facilissima sulle cinque dita e vuol essere un modo divertente per premiare le iniziali fatiche che il piccolo musicista/pianista incontra. Per la sua struttura questo libro si presta ad essere utilizzato sin dalle prime lezioni.

Il libro contiene dieci brani facilissimi sulle cinque dita.

Intra’s Edizioni Musicali-Milano

 

 

Il Millepiedi … e altri animali

 

 

Destinata ai giovani studenti di pianoforte, questa raccolta è dedicata a tutti coloro che intendono trascorrere qualche minuto in allegra compagnia con saggi e/o concerti.
Per le difficoltà presenti  questo libro si colloca fra il secondo e terzo livello del mio metodo “Invito al pianoforte“.

 

 


^^^^^^^_______^^^^^^^
Qui di seguito l’indice dei brani contenuti nella raccolta e la prima pagina di due brani:

^^^^^^^_______^^^^^^^

 Ascolta l’esecuzione di alcuni  brani contenuti nella raccolta (audio) :

Il Millepiedi... e altri animali

10 Composizioni per piccoli pianisti2002

^^^^^^^_______^^^^^^^
Ascolta l’esecuzione di alcuni brani della raccolta seguendo lo spartito (video):

LA FORMICA OPERAIA
L’APE FELICE
LA RANA CANTERINA
IL GRILLO COWBOY
IL MILLEPIEDI

^^^^^^^_______^^^^^^^
In vendita presso i migliori negozi di musica e on line.

Editore: Casa musicale Eco/Volonté & Co
Distribuito da:
Volontè & Co. S.R.L.
ordini@volonte-co.com